Artisti e artiste con cui ho lavorato e/o collaboro con continuità.
ARTISTI/E:
ELHAM M. AGHILI
Portfolio ITA | Portfolio ENG | Sito web
Elham M. Aghili (Sassuolo 1989) è un’artista italiana di origini iraniane. Dopo un primo percorso scientifico, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove consegue la laurea triennale e la specialistica in Arti Visive – Decorazione.
LUCIANA AIRONI
Luciana Aironi (Nuoro 1977) è diplomata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Sassari. Durante gli anni accademici si è dedicata agli studi delle tecniche di pittura, scultura e incisione. Nello stesso periodo si avvicina con interesse anche ad altri medium, in particolare ai nuovi mezzi di comunicazione multimediale, dedicandosi alla realizzazione di opere digitali e di animazione.
Tra il 2001 e il 2002 partecipa a varie collettive artistiche nel territorio sardo. Nel 2004 si trasferisce a Nuoro dove frequenta il corso Regionale di Operatore Tecnico di Restauro.
Dal 2017 espone regolarmente in mostre personali e collettive nazionali ed internazionali, in spazi istituzionali e gallerie private.
ELVEZIA ALLARI
Elvezia Allari (Schio 1965) ha frequentato l’Istituto d’Arte sezione dove si è diplomata come operatrice di restauro architettonico sezione pietra e affresco. Attraverso la sua ricerca artistica sviluppa allestimenti, performance, interventi di textile design. I suoi materiali d’elezione sono il silicone, i polimeri a caldo, il filo di ferro cotto, carta impiegati in modo inconsueto.
Il suo lavoro percorre l’immaginario femminile con interpretazione ironica e divertimento linguistico. È orientato verso la problematica del corpo femminile nella società contemporanea attraverso la creazione di orpelli, tiare, bracciali, indumenti che non seguono i diktat della moda. Anzi i suoi vestiti per corpi impossibili esercitano una critica costante dell’immagine del corpo imposta all’immaginario femminile collettivo.
JORGELINA ALESSANDRELLI
Jorgelina Alessandrelli (Argentina 1965) consegue una laurea in Belle Arti preso L’Universidad Nacional de Rosario, Argentina. Nello stesso anno, con la sua installazione e tesi di laurea “Tuyo el poder y la Gloria” partecipa nella mostra “Arte sin Disciplina” al Museo Castagino di Rosario.
ELIZABETH ARO
Elizabeth Aro è nata a Buenos Aires. Ha studiato Arte alla Scuola Nazionale di Belle Arti Prilidiano Pueyrredón a Buenos Aires e Storia dell’arte a Buenos Aires all’UNA. È stata una delle artiste più giovani della mostra curata da Mari Carmen Ramirez “El taller Torres Garcia: the School of the South” alla Huntington Art Gallery, ad Austin, Texas, che ha ancorato la sua pratica nell’astrazione precolombiana.
MARIANTONIETTA BAGLIATO
Mariantonietta Bagliato (Bari,1985) Vive tra Bari e Praga. Per molti anni ha collaborato con il teatro di marionette diretto dalla madre praghese e la sua ricerca artistica è influenzata da un immaginario che trae le sue origini dal teatro di figura. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bari, attualmente è docente di Discipline Grafiche e Pittoriche e ha collaborato per diversi anni come docente esterno con l’Accademia di Belle Arti di Roma nel Biennio di specializzazione in Arte Terapia.
SILVIA BECCARIA
Nata nel 1965, vive e lavora a Torino. È un’artista visiva che utilizza l’intreccio come medium espressivo. Dopo una Laurea in Filosofia e un Master in Arteterapia presso l’Università di Torino, ha iniziato un percorso di studi sotto la guida dell’artista olandese Martha Nieuwenhuijs, fiber artist e pittrice.
ISOBEL BLANK
Artista multidisciplinare nata a Pietrasanta (Lucca), si laurea con lode in filosofia estetica a Padova, attualmente vive e lavora a Torino.
TANJA BOUKAL
Tanja Boukal (Vienna 1976) ha frequentato la HBLA Herbststraße di Vienna – Ricamo artistico – laureandosi successivamente in Scenografia e Decorazione alla Wiener Kunstschule.
Gli esseri umani e la loro interazione con l’ambiente e con la società sono i temi centrali della sua ricerca artistica. Partendo dal punto fermo della dignità umana, Boukal esplora gli elementi che trasformano persone comuni in straordinarie portandole, attraverso la sua opera, al centro della scena, richiamate dalla marginalità che le sottrae alla nostra attenzione. Non il singolo individuo in quanto tale, ma piuttosto la sua peculiarità che diventa rappresentativa – una sorta di archetipo – di una moltitudine di persone che affrontano, superano e sconfiggono le identiche avversità nel loro percorso.
SUSANNA CATI
Laureata all’Accademia di Costume e Moda di Roma, vive e lavora a Perugia. La prima collaborazione con lo scenografo Giovanni Licheri nella preparazione di oggetti scenici per il Teatro Argentina di Roma così come l’esperienza quale assistente stilistica per importanti aziende di moda italiane e francesi si abbinano felicemente alla sua creatività.
MICHELA CAVAGNA
È un artista visuale e tessile. Dopo il diploma artistico e una laurea in architettura, approfondisce il suo interesse verso la tessitura e l’approccio artigianale al lavoro grazie agli studi sul Bauhaus e Anni Albers, la pioniera del design tessile. L’ambiente in cui cresce e vive, il distretto tessile biellese, le permette di accedere ad un database speciale di fibre e materiali di alta qualità, di sperimentare diverse tecniche oltre alla tessitura, come la tintura naturale, la filatura, la lavorazione del feltro.
CENZO COCCA
Andrea Cocca, in arte Cenzo, è un giovane artista sardo. Nato a Ghilarza (Or) nel 1994, attualmente vive e lavora a Olmedo, nel nord Sardegna. Nel 2015 inizia la sua formazione come stilista a Nuoro. Durante gli studi di moda sperimenta e si interessa all’Arte come autodidatta e comincia così a congiungere la sartoria con l’arte stessa.
LEA CONTESTABILE
Lea Contestabile nasce ad Ortucchio (Aq). Dopo il liceo scientifico si scrive alla Facoltà di architettura, si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti e consegue il diploma in Tessitura all’Istituto d’Arte di Penne. La sua tesi di laurea in Discipline dello spettacolo con Ferdinando Taviani alla facoltà di Lettere indaga sui fenomeni della Body Arte e dell’Antropologia teatrale, temi che approfondirà nelle sue lezioni di Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila dove insegna dal 1976 al 2014.
MARA DI GIAMMATTEO
Portfolio ITA | Portfolio ENG | Sito web
Mara Di Giammatteo nata nel 1973, diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Artista Visiva e Tessile e Docente di Pittura, Tessitura e tecniche di Tintura Naturale per Scuole Statali e private. Collabora con Gallerie e Studi d’arte come Le Studio di Lyon (Francia), Bautarte Gallery di Montorio al V. Te, Les Libellules Studio di Bologna.
PATRIZIA BENEDETTA FRATUS
Patrizia Benedetta Fratus nasce a Palosco nel 1960 da contadini urbanizzati e, dopo le scuole dell’obbligo, accede direttamente al mondo del lavoro. A 23 anni torna a studiare e dopo alcune esperienze nell’alta moda, si diploma nel 1999 all’Istituto Marangoni di Milano. Lavora nella sartoria del Teatro alla Scala per due anni.
DANIELA FRONGIA
Daniela Frongia nasce nel 1981 a San Gavino Monreale. Inizia il percorso formativo presso l’Istituto Statale d’Arte “Carlo Contini” di Oristano e matura la propria preparazione all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, laureandosi in Scenografia e Storia dell’Arte Contemporanea. Prende parte alla V e alla VI edizione di “Networking”, il progetto per la promozione dell’arte contemporanea in Toscana, durante il quale affianca personalità internazionali come Robert Pettena, John Duncan, Cesare Pietroiusti.
LOREDANA GALANTE
Loredana Galante (Genova 1970) studia presso il liceo artistico Paul Klee e l’Accademia Ligustica. Dopo la borsa di studio del centro T.A.M. diretto da Arnaldo Pomodoro, la ricerca continua interagendo con discipline diverse che la spingono a frequentare corsi di danza, teatro e la scuola triennale di counseling.
DONATELLA GIAGNACOVO
Donatella Giagnacovo si diploma presso l’Accademia di Belle Arti nel corso di Decorazione e consegue il Diploma di Laurea di secondo livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo – Decorazione – Beni Storico Artistici. Ampia la sua esperienza come Docente di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico ed è stata Docente di Laboratorio di Disegno e Didattica dell’Arte e dell’Immagine presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi dell’Aquila. È formatrice nell’ambito della didattica dell’arte, è autrice di testi. Ha all’attivo mostre personali, partecipazioni e opere selezionate in concorsi per le arti visive contemporanee sia in ambito nazionale che internazionale.
MONICA GIOVINAZZI
Portfolio ITA | Portfolio ENG | Sito web
Monica Giovinazzi è artista poliedrica: la sua pratica artistica include performance, installazioni, arti visive indoor e outdoor. Dal 2017 espone regolarmente a Vienna e in diverse città italiane ed europee. Per i materiali predilige l’upcycling.
ANNEKE KLEIN
Anneke Klein è un’artista olandese che vive e lavora a Zaltbommel. La scelta di esprimersi attraverso la tessitura è nata in lei dalla lotta con i materiali freddi e duri durante la sua formazione come orafa. Presto impara a tessere proprio perché preferisce il calore e la morbidezza dei filati. Dopo un periodo di progettazione e produzione di abbigliamento, ha lavorato su commissione per l’artista minimalista americano Richard Tuttle per la sua mostra nel Vleeshal del Frans Hals Museum e per Alexis Gautier al Bozar Museum di Bruxelles sviluppando in seguito uno stile personalissimo e originale nella realizzazione di opere proprie.
DEBORAH KRUGER
Il design e la modellazione delle superfici hanno ispirato il lavoro di Deborah Kruger sin dalla sua formazione in design tessile presso il Fashion Institute of Technology di New York City.
I suoi disegni di carta da parati si sono gradualmente trasformati in opere d’arte profondamente influenzate dalle fibre, dall’abbigliamento femminile tradizionale e dalla crescente preoccupazione per le istanze ambientali.
CHRISTELLE JEANNE LACOMBE
Christelle Jeanne Lacombe, classe 1969, vive a Parigi dove esercita come psicanalista con adolescenti affetti da problematiche psichiche. A questa professione affianca il lavoro d’artista attraverso il tessile, la ceramica e l’incisione. Per lei, la pratica creativa e la psicoanalisi sono fatte della stessa texture: la sua ricerca è alimentata dall’intreccio tra parola e linguaggio plastico.
CLARA LUISELLI
Clara Luiselli indagatrice degli infiniti rapporti relazionali tra individuo e spazio, attenta osservatrice delle dinamiche sociali, lavora attraverso la produzione di installazioni site-specific e performance. Il suo fare artistico è impegnato in una ricerca di compenetrazione tra opera e fruitore e si origina dallo studio di piccoli eventi, accadimenti della realtà quotidiana spesso ignorati per la loro apparente insignificanza.
ILARIA MARGUTTI
È nata a Modena nel 1971, vive e lavora a Sansepolcro. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1997, ha iniziato a dedicarsi al ricamo a partire dal 2007, linguaggio in cui sente meglio rappresentare la propria poetica, grazie agli insegnamenti di Rosalba Pepi, la quale a Castiglion Fiorentino (AR), tiene lezioni di ricamo nel suo Laboratorio Tessile di Alice.
FLORENCIA MARTINEZ
Florencia Martinez (Argentina, 1962) è un artista visuale e tessile, diplomata a Buenos Aires e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Brera. Lavora dagli anni ‘90 con la fotografia e il tessile, partendo dall’appropriazione di materiale storico e familiare del periodo del dopoguerra per arrivare ai suoi scatti d’autore che la vedono nel primo decennio degli anni 2000 a trattare il tema della violenza di genere e del corpo della donna come merce, nella sua serie di donne con il simbolo della data di scadenza tatuate sul corpo.
MIRIAM MEDREZ
Miriam Medrez (Città del Messico 1958) ha studiato Arti Plastiche all’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM) e alla Concordia University di Montreal (Canada) e ha completato il suo percorso formativo all’Università Betzalel di Gerusalemme in Israele. Dal 1985 vive a Monterrey, Nuevo León, dove ha concettualizzato, sviluppato e consolidato gran parte del suo lavoro di scultrice e artista. Il suo interesse si è a lungo concentrato sull’esperienza del corpo.
LAURA MEGA
Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Roma e all’Università dell’Immagine di Milano (scuola sui cinque sensi creata dal fotografo Fabrizio Ferri). Ha vissuto e lavorato a lungo a New York. La sua pratica alterna disegno, testo, ricamo, stampa, con l’uso di tecniche e materiali non convenzionali come la cera epilatoria di colore rosa, con cui interviene su basi tessili, per lo più ad antichi corredi che costituiscono il supporto privilegiato dei suoi lavori. Abiti, lenzuola, accessori che una sposa porta con sé in dote nella nuova casa, diventano elementi di un’indagine sulla condizione della donna e sul suo ruolo nella società.
NANON MORSINK
Nanon Morsink (Paesi Bassi 1964) è un’artista il cui lavoro è stato esposto a livello internazionale in Europa e oltre. Laureata all’Accademia d’Arte di Enschede (AKI/ArtEZ) nei Paesi Bassi, dove si è specializzata in Arti Grafiche, ha trascorso decenni affinando un approccio multidisciplinare che combina elementi di arte tessile, scultura, pittura e installazione. Dall’inizio della sua carriera negli anni ’90, Morsink ha partecipato a innumerevoli mostre personali e collettive, fiere d’arte e biennali, presentando il suo lavoro da Madrid a Chicago, dall’Ucraina all’Italia. Le sue opere riflettono spesso una profonda connessione con la natura, l’emozione umana e temi sociopolitici, esplorando le intersezioni tra l’organico e l’industriale, il personale e il collettivo.
LUCIA BUBILDA NANNI
Lucia Bubilda Nanni è nata a Ravenna nel 1976. Si laurea in filosofia e nella sua prassi artistica passa dalla vernice colata alla colata di fili, usando come pennello l’ago della sua macchina da cucire, strumenti con i quali continua ed estende la sua passione per la storia delle idee, dei materiali, delle forme organiche e delle tracce da decifrare in un continuo errare speculativo.
GIULIA NELLI
Nata a Legnano nel 1992, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha conseguito il Master IDEA in Exhibition Design del Politecnico di Milano. È un’artista che analizza la relazione di ciascun uomo con l’ambiente naturale e sociale, nella convinzione che sia necessario ricostruire i legami che, resi liquidi dai nuovi mezzi di comunicazione, necessitano di trovare nuovo senso nella vita reale.
FEDERICA PATERA E ANDREA SBRA PEREGO
SONIA IZN PISCICELLI
Sonia Piscicelli, in arte IZN, (Napoli 1968) si è formata come Art director e Graphic Designer allo IED con una tesi sperimentale dal titolo “Interzona – analisi di un nuovo modo di organizzazione del sapere e degli scambi intellettuali su cyberpunk, cd-rom, hackeraggio, realtà virtuale”.
Dopo diverse esperienze in ambito grafico ed artistico, da qualche anno si dedica esclusivamente all’embroidery art.
ELENA REDAELLI
GIULIA SPERNAZZA
La sua ricerca artistica induce essenzialmente al silenzio perché nasce da un ascolto profondo. L’intenzione è quella di rendere il suo percorso assoluto, un cammino verso l’autenticità che può risuonare in chiunque osservi le sue opere. In tal senso l’importanza del vuoto, la trasparenza e la purezza sono espresse attraverso un linguaggio minimalista che mira a spogliarle di qualsiasi riferimento soggettivo.
DAVIDE VIGGIANO
La sua pratica artistica è caratterizzata da una sensibile ricerca transdisciplinare che abbraccia vari studi come la biologia, l’antropologia, la sociologia, l’ecologia e la filosofia.
TANIA WELZ
Nata a Monaco di Baviera (Germania) Tania Welz ha iniziato la sua carriera come produttrice televisiva per VIVA TV in Germania per poi diventare produttrice di produzioni promozionali per gli uffici italiani di OrbitCommunications Network, Sky, Universal e NationalGeographic Channel. Parallelamente porta avanti la sua ricerca artistica, sperimentando una moltitudine di materiali, tecniche e tessuti diversi. Nel 2013 decide di dedicarsi interamente alla sua ricerca artistica.